Religione

Da Conan Exiles Wiki.

I giocatori possono scegliere di adorare uno o più dèi in Conan Exiles. Al momento della creazione del personaggio bisognerà selezionare uno fra i seguenti: Set, Yog, Mitra, Ymir, Derketo o Crom.[1]

All'inizio del gioco, durante la creazione del personaggio, il giocatore dovrà scegliere una religione e un dio eccetto Jhebbal Sag, la cui religione può essere appresa solamente con l'apposita ricetta. Gli dèi sono esseri gelosi e non permetteranno che il proprio Altare sia vicino a quello di un altro dio, perciò per adorare più di una divinità è indispensabile trovare un'area molto ampia che possa contenere i vari altari.

Elenco delle Religioni[modifica | modifica sorgente]

Crom[modifica | modifica sorgente]


Il "dio che non richiede adorazione." - Crom osserva il mondo dalla cima della sua montagna senza rispondere alle preghiere o ricevere un culto. Scegliendo Crom non avrai la conoscenza iniziale di un accolito. Scegli Crom se non vuoi essere coinvolto in nessun culto religioso di Conan Exiles.

Derketo[modifica | modifica sorgente]


La"dea della morte, fertilità e lussuria." - Derketo è la dea della lussuria, morte e fertilità, la Meretrice di Set e la Regina delle Sabbie.

Jhebbal Sag[modifica | modifica sorgente]


Il "dio degli animali, della natura e della ferocia" e signore di tutti gli animali e bestie compreso l'uomo. [2]

Mitra[modifica | modifica sorgente]


Il "dio dell'onestà e della giustizia." - Mitra, il dio prediletto di Hyboria, si propone come dio dell'onestà e della giustizia anche se il proselitismo dei suoi seguaci non usa mezze misure per espanderne il culto sopra ogni altro. I seguaci di Mitra hanno la capacità di creare Statue sacre, abiti, cibo curativo e armi - incluso il sacro simbolo della Fenice.

Set[modifica | modifica sorgente]


Il "dio dei serpenti e del sacrificio." - Set, l'Antico Serpente, si gloria del sangue dei sacrifici umani rituali che fluisce sui suoi altari. I seguaci di Set sviluppano un contatto diretto col proprio dio e hanno l'abilità di proteggersi dai veleni e la capacità di trasformare i serpenti in frecce.

Ymir[modifica | modifica sorgente]


Il "signore della Guerra e delle Tempeste." - Il Nordheim Ymir, il Gigante di Ghiaccio, Signore delle Tempeste e della Guerra, vive (secondo il mito) nel Valhalla e possiede un castello nel lontano Vanaheim settentrionale. Secondo gli sciamani nordheimr, le anime dei guerrieri che cadono in battaglia vanno nel Valhalla per festeggiare e combattere per l'eternità. Questa credenza rese i guerrieri norheimr terribilmente feroci in battaglia ed incoscienti della loro incolumità.

Yog[modifica | modifica sorgente]


Il "dio dei cannibali." - Yog, il Signore delle Dimore Vuote, impone ai suoi seguaci di consumare carne ritualmente purificata. Per carne si intende quella umana. Yog ricompensa il seguace con armi e corazze benedette.

Guadagnare il favore degli dèi[modifica | modifica sorgente]

La conoscenza acquisita adorando gli dèi ha svariati vantaggi. In base alla religione prescelta, dovrai costruire al più presto l'altare, seguendo le ricette corrispondenti.

Il favore può essere ottenuto in vario modo. Ogni altare offre un utensile particolare che può essere usato sui cadaveri umani dopo averli uccisi.

Set - Usa il Coltello rituale di Set per raccogliere Cuori umani.
Yog - Usa la Mannaia di Yog per raccogliere la Carne umana incontaminata.
Mitra - Usa la Croce di Mitra per raccogliere l'Essenza persistente.
Ymir - Usa l'Ascia di brina per raccogliere le Schegge di ghiaccio.
Derketo - Usa il Bacio di Derketo per raccogliere l'Argento dell'Inesaudito.
Jhebbal Sag - Usa la Lettera di sangue per raccogliere il Sangue sacro.

Insegnanti delle Religioni[modifica | modifica sorgente]

Mek-kamoses - Insegna 30px Accolito di Set
Nunu il cannibale - Insegna Icon Acolyte of Yog.png Accolito di Yog
Muriela l'artigiana - Insegna Icon Acolyte of Mitra.png Accolito di Mitra
L'Apolide - Insegna Icon t1 altar of ymir.png Altare di Ymir
Yakira, Sacerdotessa di Derketo - Insegna Icon Altar durketo tier1.png Luogo del piacere di Derketo
Carne della rimembranza - Insegna Icon altar jhebbal sag tier1.png Recesso di Jhebbal Sag

Divinità minori[modifica | modifica sorgente]

Le seguenti divinità non possono essere selezionate come "religione" né essere apprese tramite un'apposita ricetta. Vengono citate esclusivamente durante la narrazione degli eventi o come parte della trama del gioco senza alcuna reale influenza in-game.

Asura[modifica | modifica sorgente]

Asura è una divinità originariamente adorata dai Vendhyans. Le dottrine insegnate da Asura girano attorno alla reincarnazione, all'abbattimento dell'illusione delle passioni e alla legge di causa-effetto secondo la quale se fai del male lo riceverai indietro, nella prossima vita. Il culto di Asura si diffuse, molto presto, fino ad Aquilonia senza interferenze da parte di re Conan. Molti aquiloniani sono convinti che i riti asurici prevedano sacrifici umani, cannibalismo e ofiolatria ma tali supposizioni non possono essere confermate perché i templi dedicati ad Asura sono abilmente celati ai profani dai sacerdoti. La corazza di Asura, presente nel gioco, è ispirata ai paramenti dei sacerdoti di questo dio.

Dagon[modifica | modifica sorgente]

Dagon è il dio del mare, dei pesci e quindi patrono della pesca e dei pescatori. Il suo aspetto è simile ad un tritone, metà uomo e metà pesce. Fu adorato in maniera estesa nell'era lemuriana, prima della sua distruzione. Durante l'era hyboriana si dimostrò benevolente verso gli uomini e le altre creature esterne al mare, sebbene il suo vero intento fosse trasformare il mondo in un enorme città sommersa della quale ergersi ad unico dio e sovrano. Sembra, infatti, che gli adoratori di Dagon, conosciuti come uomini pesce, sprofondarono insieme alla capitale lemuriana - La Città sommersa - in tempi immemori. La città è abitata da sirene, tritoni ed uomini pesce devoti al loro dio e creatore oltre che stracolma di tesori e misteri da scoprire. Nelle Lande dell'Esilio, la Regina delle streghe è fra le principali adoratrici e sacerdotesse di Dagon. Ben quattro luoghi delle Lande dell'Esilio sono dedicati a Dagon, principalmente sparsi nella Giungla, bioma preferenziale per la vita marina: Abbraccio di Dagon, Artiglio di Dagon, Discesa di Dagon, Occhio di Dagon.

Hanuman e Gullah[modifica | modifica sorgente]

Entrambe queste divinità sono adorate dai Pitti e nei Regni Neri, tuttavia, il culto di Hanuman è maggiormente diffuso a Zamboula. Presiedono al potere selvaggio della natura e alla forza fisica. Il loro animale totemico è la scimmia e il gorilla col cui aspetto si presentano agli adoratori come dimostrano le statue presenti nella Giungla e nel Grottino di Hanuman. Alcuni narrano di un rito cruento, la Danza dei Cobra, praticato a Zamboula in onore di Hanuman secondo il quale una fanciulla è costretta a danzare fra i morsi velenosi di alcuni cobra vivi. Sul culto di Gullah o Jullah, diffuso nei Regni Neri e in particolare a Kush, non si conosce molto eccetto che i suoi templi sono decorati coi teschi delle vittime sacrificate.

Jhil[modifica | modifica sorgente]

Jhil lo spietato, il dio notturno e re dei corvi, è adorato nella Stygia meridionale dai Pitti, dai Ghanata e dalle loro tribù alleate. Jhil promette libertà ai forti e schiavitù ai deboli. In base a tale teologia, i Ghanata giustificano la schiavitù. Il sacrificio umano è molto frequente in questa religione. Coloro che adorano Jhil sono anche conosciuti come Figli di Jhil. Jhil, al pari di Gullah (Jullah), il dio gorilla, è un dio minore oltre che figlio di Jhebbal Sag [3] [4]. Non sono pervenute altre notizie sul culto del dio-corvo ma qualche indizio può giungere dal Trespolo di Jhil.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Gli sviluppatori hanno detto che non è prevista l'aggiunta di nessun altra divinità dopo Jhebbal Sag.
    • Gli dei futuri, semmai li aggiungeranno, possono essere dedotti dai dati e sono Bel il dio dei ladri e probabilmente Gullah il dio gorilla (già presente nel gioco con le statue dall'aspetto di gorilla simili alle statue di Hanuman, il dio scimmia, disseminate nella Giungla).

Trivia[modifica | modifica sorgente]

  • Crom compare spesso nei film su Conan come Conan il Barbaro e Conan il Distruttore.
  • Il culto di Set è centrale nella trama di Conan il Barbaro (1982). Comunque, è spesso citato come "Culto del Serpente" mentre la parola Set compare solamente due volte nel film.
  • Yog è ripreso dalle opere di Lovecraft, grande amico di Howard.

Note[modifica | modifica sorgente]